Privacy Policy

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
MONITORAGGIO INFRASTRUTTURA 

E' molto tempo che utilizzo software open source per il monitoraggio in generale.

Nello specifico mi è sempre utile controllare i Server con i loro servizi, avere un idea del parco macchine Windows, scoprire i consumi di banda "sniffando il traffico" o con protocolli come Net Flow, avere i dati degli apparati di rete utilizzando SNMP, archiviare i Log di tipo Syslog per la consultazione e/o archiviazione.

In questi anni ho usato Nagios (sin dalla sua versione 0.9), e ntop per la parte di sniffing.
L'esigenza di un software per la visualizzazione dei dati rilevati via SNMP e cacti era quello che avevo trovato di meglio, per switch e router. Anche MRTG ma troppo limitato e "pesante" per grosse interrogazioni.
Per la parte Windows, mi sono imbattuto in OCS-NG e mi sono subito trovato bene.

Il problema di fondo comunque è sempre stato l'utilizzo di questi software in modo "slegato" e indipendente.

Per risolvere questo problemino di accesso a questi software e centralizzare meglio, ho cominciato a preparare e configurare una macchina Linux fisica, che poi è diventata una VM per ESXi e che poi è diventata una VM pre configurata con tutto pronto.

Attualmente, tramite il formato OVF posso fare il deploy di un Server/Appliance perfettamente configurato essere utilizzato subito senza perdere ore e ore in configurazioni varie e aggiornamenti.

E ovvio, non ho inventato nulla ma assemblato e raggruppato quello che per me sono i migliori software Open Source per il monitoraggio piu qualcosina che mi servita tipo un TFTP.
Certo che ci sono altri validissimi software come Zabbix, ma non mi permettevano l'integrazione che ho voluto fare qui, unendo più software e sistemandoli in una singola interfaccia di gestione.
In verità sono affezionato a Nagios che è da sempre un mio punto fermo.

Ecco cosa si può vedere e fare con quello che ho chiamato Discover.

1) Accesso Shell Ssh e/o Console




2) Parte monitoraggio Server e Servizi
                   Nagios3 + pnp4nagios + thrunk + NdoUtils (per avere i dati su MySql)



3) Per Inventory Windows/Mac/Linux
                  OCS-NG Ver 2.1.2



4) Configurazione Nagios per i Server e Servizi
                   NagiosQL3 




5) Per tutte le interrogazioni SNMP 
                   
 Observium



6) Per la raccolta pacchetti Protocolli e Net Flow
                 NtopNg




7) Per i log
          Syslog-Ng

8) Per il salvataggio delle configurazione degli apparati tramite TFTP
          aftpd



Attraverso degli script già pronti si può utilizzare Active Directory per installare sia gli agenti NRPE e/o NClient++ che l'agente per OCS-Inventory
Via Shell viene lanciato lo script di accesso, si può gestire le funzioni di base per il server in modo abbastanza semplice e senza una conoscenza specifica di Linux...

Visto il lavoro fatto ho pensato mettere online l'appliance, non è perfetto e sicuramente ha tante migliorie da fare, comunque può far risparmiare molte ore di prima configurazione pretendo già da una base funzionate e pronta.

Se vi interessa provarlo potete scaricarlo da qui mi interesserebbe molto avere le vostre opinioni. (senza infierire troppo...)
Per informazioni ed eventuali configurazioni e/o richieste su personalizzazioni o modifiche specifiche, scrivete pure a info@initfree.com
La distribuzione utilizzata è Ubuntu12.04
Luca
C e r t i f i c a z i o n i